Ampliamento in legno con soppalco

Tipologia di intervento: Ampliamento Abitativo
Progettista: Claudio Pagano
Collaboratori: arch. Lucia Cataldo
Committente: Privato
Impresa costruttrice: 2PService S.r.l.
Località: Padova
Anno: 2010
Rendering: Gianluca Manzi (www.3dforme.it)

Descrizione intervento:

L’intervento di ampliamento di una villa privata a Padova si distingue per la sua struttura dal design moderno ed essenziale, dalla tecnologia impiegata del legno lamellare per il sistema strutturale portante e dalle grandi aperture vetrate che hanno permesso di ottenere un ambiente luminoso con un’ampia vista al panorama esterno.
L’ampliamento effettuato di 40 mq totali prevede al piano terra un’ampia zona giorno con angolo cottura ed annessa sala da pranzo, mentre al piano rialzato un soppalco di 12 mq adibito a studio.
Il nuovo ambiente realizzato risulta, quindi, essere un luogo rilassante dove l’incontro tra tecnologia e natura trova il suo trionfo nelle ampie vetrate a tutta altezza che permettono di vivere l’esperienza di sentirsi immersi nel verde dall’interno della casa in tutte le stagioni. Il piano superiore
è collegato mediante un corpo scala leggero e minimale. Semplici pedate in cristallo sono incastonate ad una sobria intelaiatura lineare in acciaio proprio per dar risalto al concetto di leggerezza e naturalezza dell’ambiente.
Lo spazio esterno è stato studiato con un sistema di pergolato con struttura in legno e copertura in vetro per ottenere un’area relax inserita nel verde circostante del giardino.
La struttura, inoltre, è stata progettata seguendo le più moderne tecniche della bioedilizia con un’attenzione maggiore al risparmio energetico rendendo al massimo dell’efficienza il comfort abitativo.