Risparmiare ampliando

La serra solare bioclimatica è sicuramente la soluzione ideale per clienti avveduti e progettisti illuminati : un valido strumento per risparmiare nonché migliorare la qualità urbana e ambientale.

 

Come spinta verso un’architettura più sostenibile e nell’ottica del miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, si pone una recente normativa che consente di ampliare fino al 20% la superficie di un’ unità immobiliare.

L’aumento di superficie si ottiene con l’accurata progettazione di un cosiddetto “sistema bioclimatico passivo” in grado di portare un guadagno in termini di qualità e quantità di spazio vivibile e, al contempo, un abbattimento, mai inferiore al 10%, delle spese necessarie per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo.

I citati sistemi, meglio noti come “serre solari bioclimatiche” o, più brevemente, “serre captanti” sfruttano intuitivi principi fisici per ottimizzare le performances energetiche degli spazi di vita quotidiana. Come? Semplicemente combinando i materiali giusti e sfruttando ciò che di meglio la natura ci offre: sole e aria.

Assimiliamo per un attimo  l’involucro di un edificio alla nostra epidermide: così come il nostro corpo, anche l’edificio comunica e interagisce continuamente con l’esterno attraverso le pareti perimetrali e le aperture.  Il principale responsabile della dispersione energetica negli edifici è spesso l’involucro, se progettato male, infatti, non assolve al meglio le sue funzioni: trattenere in inverno il calore prodotto dai sistemi di riscaldamento e contrastare in estate l’ingresso di flussi di aria calda.

La serra captante è in grado di compensare il deficit funzionale dell’involucro e di migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio nel suo complesso: in periodo invernale funziona come un accumulatore passivo di raggi solari e, quindi, di calore, nel periodo estivo, invece, sfrutta il ricircolo d’aria naturale per il raffrescamento, ciò si traduce in risparmio economico e sostenibilità ambientale.

Da un punto di vista architettonico le serre bioclimatiche, per le rigide caratteristiche prestazionali che la normativa richiede loro, possono diventare esempi di straordinaria eleganza formale e funzionale.

Perché non dare nuova vita e dignità alle “verande spontanee” che deturpano, ormai da troppi anni, il volto delle nostre città?

La serra solare bioclimatica è sicuramente la soluzione ideale per clienti avveduti e progettisti illuminati: un valido strumento per risparmiare nonché migliorare la qualità urbana e ambientale.

Log In

create an account